Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
transparency
trainwithmaxlogobianco
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
crossfit-royston-barbell

L'uso della Leg Extension nel rinforzo muscolare post lesione LCA

2021-03-09 16:35

Massimiliano Maola

Trainwithmax, #rieducazione #rieducazionemotoria #rieducazioneposturale #rieducazionefunzionale #rieducazioneperineale #rieducazioneposturaleglobale #rieducazione_alimentare #rieducazionealimentare #rieducazionevisiva #rieducazionepavimentopelvico #rieducazionespalla #rieducazionenazionale #rieducazionepropriocettiva #rieducazionedelpavimentopelvico #rieducazioneetologica #rieducazioneungueale #rieducazioneposturaleindinamica #rieducazioneinacqua #rieducazioneposturalemetodomézières #rieducazioneginocchio #rieducazionecrociatoanteriore #rieducazionepelvica #rieducazionesessuale #rieducazionepoaturale #rieducazionecaviglia #rieducazionecinofila #rieducazionecani #rieducazionemuscolare #rieducazionedellascrittura #rieducazionelaminare #rieducazioneallimentare,

L'uso della Leg Extension nel rinforzo muscolare post lesione LCA

La lesione del legamento crociato anteriore è uno degli infortuni più frequenti nel mondo dello sport sia agonistico che amatoriale. I soggetti operat

La lesione del legamento crociato anteriore è uno degli infortuni più frequenti nel mondo dello sport sia agonistico che amatoriale.

 

I soggetti operati da qualche mese, conclusi i cicli di cure fisioterapiche, si rivolgono a noi per proseguire il programma di rinforzo muscolare.

 

In tutte queste persone si evidenzia un'effettiva diminuzione del volume e della funzionalità delle masse muscolari prossimali al ginocchio post operazione e post lesione (in caso di approccio di tipo conservativo).

 

La nostra sfida è quella di fornire stimoli ipertrofici al quadricipite per recuperarne la performance ottimale senza però andare a ledere o tensionare eccessivamente il neo-legamento, innestato dal chirurgo, o quello sottoposto a lesione ma conservato.

 

Quali sono gli esercizi più sicuri da utilizzare?

 

Meglio esercizi con il piede vincolato al suolo come Squat o Step-up o meglio esercizi come la Leg Extension?

 

In Trainwithmax sappiamo bene quali sono i migliori esercizi per il rinforzo muscolare di un ginocchio che ha subito una lesione del legamento crociato anteriore.

 

Per non dilungarci eccessivamente, di seguito, troverete un piccolo esempio di come gestiamo il lavoro di recupero funzionale che quotidianamente svolgiamo in Trainwithmax.

 

Tendenzialmente, in palestra, lo spauracchio per la salute del legamento crociato anteriore lesionato è il macchinario Leg Extension e/o il movimento di estensione del ginocchio contro resistenza in catena cinetica aperta, esercizio appunto utile a rinforzare il quadricipite.

 

La prima cosa che viene detta è che con questo esercizio si genera una forza alla quale si oppone esclusivamente il legamento crociato anteriore, che verrà quindi messo in tensione sobbarcandosi tutto lo stress.

 

Ma è proprio vero? la nostra esperienza , unitamente ai nostri studi, ci fa dire "dipende".

 

Infatti nei primi gradi di movimento dell'articolazione (dai 60-80° di flessione in poi) la contrazione del quadricipite genera una forza che, al contrario, che compatta la tibia con il femore: è questo il punto dell'escursione dove la tensione del legamento è minima.

 

Se venite a trovarci noterete che utilizziamo la Leg Extension da subito ma non preoccupatevi, conoscendo il nostro lavoro, adottiamo delle semplici ma importanti precauzioni.

 

Ci fermiamo qui, non dobbiamo certo scrivere un trattato a riguardo ma l'auspicio è quello di avervi trasmesso la consapevolezza che rivolgendovi a noi vi state rivolgendo a persone che hanno fatto del movimento la loro professione.

 

lesionelca-1615303969.png
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder