trainwithmax

Personal Training, Personal Trainer, Preparazione Atletica, Riatletizzazione, Recupero Funzionale , Dimagrimento, Slimming, Allenamento, Ginnastica Posturale, Roma, Castelli Romani, Ciampino, a domicilio
trainwithmaxlogobianco

trainwithmax@ALL RIGHT RESERVED 2018-2023

Personal Training, Personal Trainer, Preparazione Atletica, Riatletizzazione, Recupero Funzionale , Dimagrimento, Slimming, Allenamento, Ginnastica Posturale, Roma, Castelli Romani, Ciampino, a domicilio

BLOG

Gli addominali non vanno sempre bene a prescindere

2021-04-27 14:59

Massimiliano Maola

Training Labs, #addominali #allenamento #fitness #muscoli #palestra #bodybuilding #workout #personaltrainer #dimagrire #dieta #salute #gym #fit #fitnessitalia #benessere #palestratime #training #nutrizione #abs #sport #fitnessmotivation #squat #motivazione #alimentazione #allenamentofunzionale #allenamentoacasa #motivation #malatidipalestra #panciapiatta,

Gli addominali non vanno sempre bene a prescindere

Gli addominali – il retto dell'addome soprattutto - non sono un gruppo muscolare isolato dal resto del corpo, ma influenzano tutto ciò che gli sta int

Gli addominali – il retto dell'addome soprattutto - non sono un gruppo muscolare isolato dal resto del corpo, ma influenzano tutto ciò che gli sta intorno.


Il bacino è la struttura anatomica che viene maggiormente influenzata dal retto dell'addome.


In funzione della loro origine e inserzione, gli addominali flettono la colonna vertebrale ma possono anche retrovertere il bacino.


Il bacino, infatti, è una struttura in grado di inclinarsi anteriormente (antiversione) e posteriormente (retroversione).


L'antiversione del bacino aumenta la lordosi lombare (sedere va in fuori) mentre la retroversione (sedere piatto), al contrario, la diminuisce.


Se la muscolatura addominale risulta retratta, perché mantenuta costantemente in accorciamento durante la giornata (quando lavoriamo al computer, quando mangiamo, quando guidiamo, etc.; etc.), oppure perché super allenata (per i motivi di cui parlavamo appena sopra), può contribuire a un alterato allineamento statico del bacino che risulta essere, appunto, retroverso.


Se al trofismo della muscolatura addominale aggiungiamo anche una debolezza dei muscoli che invece antivertono il bacino (ileo-psoas e retto femorale insieme agli erettori spinali) la possibilità di avere il nostro bacino inclinato posteriormente, cioè retroverso, è più che probabile.


Il risultato di tutto ciò? Avremo un bacino in retroversione, una lordosi annullata e un atteggiamento posturale tutt'altro che gradevole, soprattutto esteticamente, con probabile addio a glutei sodi.

 

Per migliorare la forma del gluteo, infatti, non basta lavorare sul ventre muscolare, dobbiamo lavorare anche sulla postura (per quanto ci sia concesso fare).

 

Con una bacino retrovero sarà molto difficile avere una congestione sufficiente dei glutei (che risultano essere in accorciamento e quindi reclutabili con maggiore difficoltà).


E, come se non bastasse, una lordosi annullata (ipolordosi o rettilineizzazione del tratto lombare del rachide) modifica le linee di azione degli erettori spinali che riducendo, in parte, la loro azione di contrasto alle forze di taglio sulla colonna (ma questa è un’altro argomento di cui ci occuperemo in seguito) perdono la loro funzione che è quella di garantire alla colonna resistenza e funzionalità.


Quindi, prima di proporre un allenamento per gli addominali, un trainer dovrebbe quantomeno considerare se il soggetto è un sedentario o allenato e l'eventuale presenza di una postura lordotica o una lordosi rettilineizzata.


Solo in questo modo il nostro cliente non perderà tempo e andrà nella direzione giusta per raggiungere i risultati desiderati.

addominali-1619527399.png