Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
transparency
trainwithmaxlogobianco
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
crossfit-royston-barbell

Regolando l'intensità / parte seconda

2018-12-06 18:25

Massimiliano Maola

Adesempio, l’intensità di uno squat con 100 kg dipende sia dal pesodel bilanciere che dal peso corporeo della persona. Ovviamente, lostesso peso non può essere assegnato a una persona che pesa 60 kg ea una che pesa 120 kg. Questa considerazione è specialmenteimportante nei pull-ups ( trazioni verticali alla sbarra ).Si prenda ad esempio un neofita che pesa 90 kg; almeno per questoesercizio, inizierebbe ad allenarsi con un carico sovra-massimale! Lepersone necessitano di un modo per alleggerire il carico affinchè lostesso sia gestibile in sicurezza e sopratutto efficace. Perciò,l’affermazione che "ognuno dovrebbe essere capace di eseguirealmeno 10 trazioni verticali" è chiaramente inesatta.
Inpratica, questo significa che se ad un gruppo viene assegnato un wodche prevede 10 squats con 100 kg seguito da 10 trazioni verticali, dacompletare quante più volte possibile in un tempo determinato ( adesempio 5 minuti ), ogni membro del gruppo andrà a fare unallenamento e quindi un’esperienza del tutto diversa, troppodiversa dovremmo dire.
Perciò,noi di Trainwithmax suggeriamo delle alternative che rendono i nostriallenamenti facilmente adattabili, gestibili ed efficaci: 
- spessoparliamo di X-ripetizionimax. Questo termine andràa declinareilcaricomassimo ovverodovremoscegliere uncarico che ci permetteràdi eseguire unnumero "X"ripetizioni.Ad esempio, un indicazione5-ripetizionimax cideclinerà laquantità di peso che saremoin grado disollevare cinque volte prima di fallire con lasestaripetizione;
- nonsiamoquasi maia specificare il carico inmodo che sarà l’allievo a scegliere il peso ideale per gestire inmodo efficace l’allenamento previsto. Consigliamo, inoltre, allepersone che scelgono di lavorare con noi, se hanno lasensazione/percezione di lavorare con un carico troppo leggero e/otroppo pesante, di sentirsi liberi di effettuare tutte le variazioninecessarie;
- naturalmente,adattamenti di natura tecnica e variazioni che rendono l’eserciziopiù semplice da eseguire sono ancora uno strumento potente che lepersone utilizzano per customizzare il peso. Questo tipo diapproccio continuerà danoiad essere sicuramente utilizzato.
Metti un like alla nostra pagina per sostenerci e, come sempre, grazie per averci dedicato il tuo prezioso tempo.Arrivederci al prossimo articolo.Staff
p.s.: lo sai che da MyProtein è iniziato il conto alla rovescia per natale? Approfitta della lista speciale al 40% di sconto su più di +200 prodotti selezionati! Inoltre c’è il 33% su tutto! Come fare? Basta fare un click al link http://tidd.ly/63b1eaed

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder