Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
transparency
trainwithmaxlogobianco
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 
crossfit-royston-barbell

Evitare le interferenze derivanti da modalità di allenamento tra loro incompatibili ( nello stesso workout ma

2018-12-24 01:24

Massimiliano Maola

Un allenamento "HARD" non è sinonimo di efficacia,

Un importante concetto da evidenziare nel training moderno sono le interferenze derivanti da modalità di allenamento tra loro incompatibili. Nell’high intensity training, il cui l’allenamento combinato è l’essenza dell’attività stessa, il trucco è limitare al massimo le interferenze evitando determinate sequenze, non soltanto nella stessa seduta ma anche nello stesso ciclo.
Le sequenze di allenamento maggiormente incompatibili tra loro sono quelle che combinano allenamento contro resistenza con l’allenamento aerobico intermittente. 
La combinazione di questi due tipi di sequenze ( entrambe producono effetti periferici tra loro incompatibili ) dovrebbe essere evitata.
Lavorare sull’allenamento di endurance aerobico attraverso l’interval training a una intensità vicina alla potenza aerobica massima, con l’obiettivo di aumentare la capacità ossidativa dei muscoli, non dovrebbe mai essere combinato con un allenamento contro resistenza che prevede sets di 8 a 12 RMs per esercizio. Queste tipologie di sets sono pensate per incrementare la sintesi proteica che si accompagna a un incremento della concetrazione di lattato nei muscoli.
Il corpo dovrebbe contemporaneamente gestire  due adattamenti fisiologici ( cardiovascolari  e neuromuscolari ) ma questa contemporaneità riduce ogni potenziale adattamento almeno in uno dei due sistemi, o forse in entrambi.   
RICORDA CHE UN ALLENAMENTO "HARD" NON  E’ SINONIMO DI EFFICACIA.
Grazie per il tuo tempo e per la tua attenzione. Se ti è piaciuto l’articolo lascia pure un like alla nostra pagina Facebook @maxmaola
Massimiliano - Trainwithmax



Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder